Sentiero Tanaro: Tappa 17 Frabosa Soprana (Fraz.Fontane) - Ormea (Rifugio Valcaira)

Zona
scarica itinerario
gpx
Descrizione del percorso

Dalla Borgata Fontane, si prosegue a sud risalendo il Torrente Corsaglia, sino a raggiungere un Ponte in località Borello - Loca. Ponte Murao a 977 metri. Di qui si prosegue a sinistra lasciando a destra il Bivio del Sentiero E01. Si risale il Torrente Corsaglia attraverso una agevole strada sterrata e boschi di faggio (percorso E06) passando dalla località Stalla Rossa sino a che si raggiunge un pianoro in Località Rio della Ciappa con un piccola edificio di alpeggio. Qui la strada sterrata è chiusa con una sbarra bloccando l'accesso ai mezzi motorizzati. (km 5 circa dalla partenza - 1350 m). Da qui si continua su una sterrata che risale le sorgenti del Corsaglia in direzione Stalla Revelli fino a quota 1600 m. Qui la sterrata si trasforma in un sentiero su fondo roccioso che risale rapidamente alla quota 1800 m del Vallone della Conca Revelli (sede del Bivacco Cavarero - bivio sulla destra). Si lascia il bivio sulla destra e si prosegue a sinistra  a sud lungo le pendici del vallone della Colla del Pizzo lungo un ripido sentiero alpino a tornanti; dalla Colla del Pizzo ( 2150 slm) si ridiscende quindi al bellissimo Lago del Pizzo per risalire in costa lungo le pendici del Pizzo di Ormea e raggiungere un colletto erboso a quota 2170 m. Da qui si ridiscende in breve al Rifugio Valcaria.